Iron & Textile, soft staircase
Ne ho già parlato durante la costruzione, la scala disegnata e prodotta per questo appartamento prende spunto da un primo progetto che ho già creato per un appartamento multipiano di Monte-Carlo.
La particolarità si trova sia sulla dimensione del passo di ingresso sul solaio, di cm.130 x 130, sulla struttura esile e realizzata con taglio al laser, l’assenza di una classica balaustra centrale che risparmia spazio e complessità al lavoro, infine sulla costruzione dei gradini che solo qui ha un carattere di morbidezza.
Ogni gradino è realizzato con materiali adatti al calpestio, che danno un impatto soffice al calpestio, visto che i proprietari abitualmente camminano scalzi, tra il parquet e la scala stessa. Lo scendere e salire senza sentire il freddo dei materiali e la durezza sella struttura, è stato l’obiettivo principale di questo progetto esclusivo.
I tessuti che rivestono i gradini in modo precisissimo tramite le abili mani del tappezziere, sono stati scelti tra le collezioni di Kvadrat, azienda di alto design e grande resistenza. Kvadrat è la mia azienda preferita che uso per lavori speciali, e che commercializzo all’interno del nuovo show-room ARCHIPOINT, in via Porta Conca 13, a Rieti.
Il progetto è riuscito perfettamente, anche per la scelta dei toni colore, che si rifanno all’appartamento progettato ad hoc, tra materiali, spazi e colori.
Stefano Scarani Designer