NewStaircase 4a BetterHouse, Workin’Progress
Lavori in corso . Questo articolo tratta di un villino in Italia, in completo restyling, dove la nuova famiglia acquirente necessità di maggiori spazi, soprattutto più funzionali.
Il primo passo che ha caratterizzato il progetto è stato quello di eliminare una scala diritta di tipo classico che insisteva in una camera, sprecando però molto spazio sia nella parte del piano terra che nel primo piano. La soluzione scelta è stata quella di creare un vano scala a chiocciola nella futura cucina; cosicché nella camera si è ottenuto maggiore spazio, nonché ricavare una nuova camera ed un secondo bagno nel piano primo superiore.
Cosa accade secondo la visione di queste foto e di questo video? Bene, il progetto è quello di rendere leggerissima la scala, creata quindi come un foglio di carta che serve per struttura e per bellezza. Le lastre di metallo da mm.15 sono intagliate a laser secondo il progetto, ed entrano nel vuoto del solaio fino a raggiungere con la balaustra, realizzata con identica fattura di intaglio laser, l’altezza di cm.440. Bene, ora attendiamo gli sviluppi tecnici, per ora presento la scala costruita che sarà soggetta a verniciatura ed a “trattamento degli scalini” .
Come saranno trattati gli scalini? Wait a moment, Coming soon !!!
Stefano Scarani Designer